CORSO ECM
DISPNEA: dal confronto all’approccio multispecialistico
Dottore, ho il fiato corto!
Nel quotidiano si chiama “fiato corto” o “fiatone “, nel linguaggio medico “dispnea”, per tutti semplicemente“ affanno ”. E’ un sintomo talvolta trascurato dal paziente e sotto diagnosticato e sottovalutato dai medici. Non di rado invece, è il campanello d’allarme di qualcosa di più importante da capire ed affrontare e che non necessariamente si correla a segni clinici o ad esami strumentali e/o di laboratorio.
Nella maggior parte dei casi si rendono quindi necessari approcci diagnostici e terapeutici multipli e simultanei, basati, come sempre sull’ascolto del paziente e su un’accurata anamnesi.
Riteniamo che il confronto tra Specialisti operanti in contesti diversi possa positivamente influenzare l’attività quotidiana di ogni medico ed il Convegno si propone quindi di affrontare come favorire l'integrazione di ruoli e competenze anche facilitare un utilizzo razionale delle risorse umane, scientifiche ed economiche.
Questo il sunto del razionale del Corso ECM proposto dal Collega Valerio Langella che si terrà il giorno 8 maggio presso la Sede SUMAI di via Silvati 32.
Il Corso è stato accreditato per 50 partecipanti Medici e Biologi.
Si allega il programma e il modulo inviare entro il 12 aprile allo 081/441412.
Cordiali saluti.
IL TESORIERE PROVINCIALE IL SEGRETARIO PROVINCIALE
(Dott. L. Sodano) (Dott. G. Peperoni)